Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

WRC Finlandia | Ancora Ott Tanak al comando con Kalle Rovanpera in pieno recupero

L’estone comanda ancora la classifica, ma la pressione di Kalle si fa sempre più insistente e la vittoria non è più scontata

Si è appena conclusa la seconda giornata di gara con ben otto prove all’attivo che hanno visto, oltre all’uscita di Craig Breen diverse sfide e guerre sul filo dei secondi.
A comandare la seconda giornata di gara è ancora Ott Tanak che, nonostante le difficoltà dei compagni di squadra, riesce a mantenere la vetta della classifica sull’arrembante e pericolosa carovana della squadra Toyota.
Il pilota a destare maggiore preoccupazione al pilota estone è l’attuale leader di campionato Kalle Rovanpera.
Il finlandese dopo aver patito la posizione di partenza nella prima giornata di gara si è immolato in un vero e proprio recupero che l’ha proiettato dalla quarta posizione a 17.4 secondi alla seconda posizione ad appena 8.4 secondi.
Un recupero forsennato che ha dimostrato ancora una volta come il giovane leader sia il pilota più pericoloso nel panorama rallistico.
A ridosso dei due forsennati alfieri di Hyundai e Toyota troviamo il connazionale di casa Toyota Esapekka Lappi.
Il finnico dopo aver ben impressionato durante la prima giornata di gara ha trovato maggiore difficoltà complice anche la rottura, durante la P.S. 15, del vetro anteriore della propria Toyota dopo una pesante frenata che ha letteralmente sparato diversi sassi sul vetro rompendolo.
Questo problema ha attanagliato pesantemente le prestazioni nelle successive prove, costringendolo a perdere la seconda posizione in favore del compagno di squadra, andando così ad occupare la terza posizione con un ritardo di 35.2 secondi dall’attuale leader.
Ai piedi del podio troviamo invece l’ultimo equipaggio di Toyota Gazoo Racing WRT, Elfyn Evans e Scott Martin.
Il gallese dopo aver perso il gradino più basso del podio a seguito della forsennata rimonta di Rovanpera ha cercato di aumentare il passo riuscendo a seguire e resistere al passo di gara che i due contendenti alla vittoria stanno mostrando a tutti, salvo poi accusare gran parte del distacco sull’ultima prova di giornata a causa di un problema sulla posteriore sinistra che lo ha proiettato in quarta posizione ad 1:19.7 secondi di distacco.
Quinta posizione per Thierry Neuville e Martijn Wydaeghe.
L’equipaggio belga di casa Hyundai riesce a conquistare la quinta posizione assoluta nonostante i continui problemi di feeling che lo attanagliano fin dalla prima giornata di gara e che non gli permettono di spingere come vorrebbe portandolo ad un distacco di 2:05.5 secondi.
Sesta posizione per il pilota di casa Toyota Takamoto Katsuta coadiuvato da Aaron Johnston.
Il nipponico riesce a mantenere la sesta posizione assoluta arrivando al traguardo con un ritardo di 2:47.5 secondi.
Ritardo accumulato anche a causa di un testacoda che avrebbe potuto far concludere anticipatamente la seconda giornata di gara, ma che fortunatamente ha portato a 40 secondi di ritardo senza causare alcun tipo di danno.
Ancora una volta a fare da fanalino di coda della carovana Rally1 è la squadra M-Sport con Gus Greensmith a fare da portabandiera occupando la settima posizione assoluta dopo una battaglia sul filo dei secondi con il compagno di squadra Pierre-Louis Loubet.
L’inglese nonostante il pesante ritardo accumulato, 3:23.0 secondi, riesce a divertirsi sulle velocissime strade finlandesi arrivando al traguardo con un sorriso a 32 denti strappato sul viso del giovane pilota di casa M-Sport.
A ridosso del pilota inglese troviamo Pierre-Louis Loubet che dopo aver riconquistato la settima posizione assoluta grazie al ritiro del compagno di squadra Craig Breen, la riperde in favore di un inglese particolarmente a suo agio nelle strade finlandesi, andando così ad occupare l’ottava posizione assoluta con un distacco di 3:27.2 secondi

Dietro i due piloti di casa M-Sport troviamo invece le prime vetture della categoria WRC2 con Teemu Suninen ed Emil Lindholm in continua battaglia sul filo dei secondi per cercare la vittoria di categoria e la nona posizione assoluta.
I due finlandesi occupano rispettivamente la nona e la decima posizione assoluta con un distacco che si avvicina agli otto minuti di ritardo rispetto al leader Ott Tanak.
Maggiormente staccati sono invece i due restanti piloti di casa M-Sport, Jari Huttunen e Adrien Fourmaux, a causa della pessima posizione di partenza nella seconda giornata di gara dovuta ad errori o problemi riscontrati nella prima giornata di gara.

Di seguito mostriamo la classifica dopo la seconda giornata di gara:

Photocredit: Ott Tanak, ewrc.com
Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space