Solberg pronto al grande ritorno: debutto in Rally1 con Toyota al Rally di Estonia!
Il giovane talento svedese salirà sulla GR Yaris Rally1 dopo una stagione WRC2 da incorniciare: “Un sogno che si avvera, siamo pronti a goderci ogni chilometro!”

Il 23enne svedese, figlio d’arte e già considerato uno dei talenti più puri della sua generazione, arriva a questa opportunità dopo una stagione WRC2 fin qui quasi impeccabile. Grazie a tre vittorie di classe – Svezia, Portogallo e la recente Grecia – Solberg guida infatti la classifica riservata alle Rally2 e ha dimostrato di meritare un ritorno nella top class.
Questa tappa segnerà la sua prima uscita in Rally1 dopo la separazione dalla Hyundai alla fine del 2022, quando lasciò la scuderia coreana dopo una parentesi piena di alti e bassi. Da allora, il giovane scandinavo ha lavorato senza sosta per ritrovare fiducia e risultati, costruendo una stagione WRC2 da vero dominatore.
“Il momento che aspettavamo è finalmente arrivato”, ha detto Solberg. “Io ed Elliott [Edmondson, copilota] torneremo a bordo della vettura Rally1 con Toyota GAZOO Racing. È stato un momento indimenticabile, un sogno che si è avverato. Aspettavamo da tantissimo tempo”.
Solberg sa bene che l’Estonia non è una sfida da prendere alla leggera: le prove speciali veloci, tecniche e con saltini da brivido rappresentano uno dei banchi di prova più severi del mondiale. Ma l’entusiasmo e la voglia di mettersi in gioco superano qualsiasi timore.
“Dopo una stagione finora straordinaria, penso che siamo più che pronti. Siamo fiduciosi, abbiamo costruito un ottimo rapporto con la squadra e ora non vedo l’ora di iniziare il rally e dare il massimo. Vediamo cosa possiamo fare: siamo lì per divertirci, acquisire esperienza con la vettura e, si spera, sfruttare al meglio questa opportunità”.
Per Toyota GAZOO Racing, l’arrivo di Oliver rappresenta un test importante: schierare un talento giovane e veloce su una delle tappe più adatte a mettere in luce le capacità di guida può offrire preziosi dati e un’occasione per valutare opzioni future.
Il Rally di Delfi Estonia sarà quindi una prova dal sapore speciale, non solo per Solberg ed Edmondson, ma anche per i tantissimi tifosi che sognano di vederlo presto di nuovo in pianta stabile tra i grandi del WRC.
E chissà: se il weekend estone dovesse andare