Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

WRC – Lappi accetterà il lavoro “part-time” anche per il 2023

Programma ridotto per il finlandese che si contenderà la quarta vettura con Ogier anche per la prossima stagione

Esapekka Lappi accetterebbe felicemente un’altra stagione nel Campionato del mondo di rally con un programma ridotto anche per il 2023, dove dividerà la quarta vettura con l’otto volte campione del mondo Sebastien Ogier. 

Lappi ha fatto il suo debutto nel WRC di prima classe con la Toyota nel 2017, vincendo il Rally di Finlandia alla sua quarta partenza in assoluto nella massima serie, un risultato che rimane ancora l’unica vittoria nel WRC fino ad oggi.

Ma la carriera di Lappi ha perso slancio negli anni successivi. Un trasferimento sfortunato alla Citroën nel 2019 è stato seguito da un passaggio alla M-Sport Ford per il 2020 quando la Citroën si è ritirata dal campionato; entrambe le mosse non sono riuscite a fornire alcun risultato soddisfacente per il forte pilota finlandese.

Lappi ha fatto un passo indietro nel 2021, partecipando a soli tre round del WRC ma vincendone due (Arctic Rally Finland e Rally Portugal) nel WRC2 e finendo poi con un ottimo quarto posto assoluto al Rally di Finlandia su una Toyota Yaris WRC a noleggio coi colori di Even Management. Prestazione sufficientemente convincente per farlo rientrare come ufficiale nel 2022, dove ha già fra l’altro collezionato tre podi su sei gare disputate.

La posizione di Lappi all’interno del team è chiara ma non è ancora ufficiale il suo contratto per il 2023, anche se come ha già fatto trapelare nelle scorse ore Jari-Matti Latvala manterrà la stessa medesima lineup del 2022. Ciò salvaguarderebbe la posizione di Lappi nella squadra, anche se potenzialmente lo consegnerebbe a un altro anno di condivisione dei compiti di guida con Ogier.

Ma questa è una prospettiva che non preoccupa Lappi, il cui anno tranquillo nel 2021 gli ha dato una prospettiva fresca e rinnovata sui rally. Ecco le sue parole a Dirtfish.com:

Di sicuro, come pilota, vorresti avere la possibilità di lottare per il programma completo. D’altra parte, la cosa più importante della tua vita è la tua famiglia e la stagione part-time è un ottimo compromesso.

Riconosco che non ho alcuna possibilità di battere Kalle al momento ma il programma parziale è in realtà una grande possibilità.

Riuscirà Lappi a farsi “assumere” a tempo pieno?

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space