Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

Al Rally del Ciocco 1998 debutta nel CIR la Toyota Corolla

Esordio senza vittoria, a fine della stagione sarà campione d'Italia

Quando si dice Rally del Ciocco è un po’ come pensare al primo giorno di scuola per il campionato italiano rally: mancano i riferimenti, i valori sono riazzerati e c’è tanta curiosità di testare col cronometro i cambiamenti portati dall’inverno. Nell’edizione 1998 tutti i riflettori erano puntati sulla Toyota che, dopo un esordio trionfale al Rally Montecarlo con Sainz e il team Castrol, portava nel Belpaese la nuova e fiammante Toyota Corolla WRC.

Una vettura chiamata ad ereditare la pesante eredita lasciata dalla Celica in tutte le sue versioni ma che ha comunque dato l’impressione fin da subito di essere nata sotto una buona stella. A raccogliere la sfida della casa giapponese il team Grifone che, supportato dallo sponsor petrolifero Esso, avevano deciso di affidare il nuovo prodotto nipponico nelle mani dell’equipaggio Andrea AghiniLoris Roggia.

Fu un esordio positivo ma non vincente in terra toscana poiché il rivale di quell’edizione si chiamava Andrea Navarra su Subaru Impreza del team Procar che, in quell’anno, andrà incontro ad una delle sue migliori stagione della carriera. (insieme a quella 2004 che vi abbiamo raccontato qui)

Per la Corolla sarà una buonissima carriera nel nostro paese con 77 partenze, 10 successi e 24 podi totali: il primo sarà centrato proprio da Aghini (navigato da D’Esposito nell’occasione) durante il Rally di San Marino 1998 (e valido anche per l’Europeo), che in quella stagione alzerà al cielo il titolo di campione italiano rally 1998.

A rileggere la classifica di quella gara oggi vengono i brividi, con i primi dieci nomi all’arrivo che saranno: Navarra, Aghini, Cunico, Dallavilla, Angelo Medeghini, Oldrati, Grossi, Ercolani, Longhi.

Non abbiamo trovato immagini della vettura al Ciocco di quell’anno (l’immagine principale è del Sanremo) ma eccovi con un bellissimo video di quell’epoca, con un sound che riaccende decine e decine di ricordi:

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space