Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

WRC Croazia – Elfyn Evans e Scott Martin tornano alla vittoria dopo un anno e mezzo

Dietro l'equipaggio Toyota completano il podio Tanak e Lappi

Sono passati 567 giorni dall’ultima vittoria in un evento del WRC per Elfyn Evans e Scott Martin. Un tempo decisamente lungo in cui il gallese ha perso un titolo contro Ogier nel 2021 ed ha poi faticato per adattarsi alle nuove Rally 1.

Il periodo di adattamento non sembra finito ma oggi per Evans è sicuramente un giorno speciale: il giorno in cui ritorna in vetta alla classifica del WRC e il giorno in cui ritorna alla vittoria. Non è stata una vittoria di forza ma di costanza, infatti per lui una sola prova vinta in tutto il fine settimana, Sarebbe poi sciocco non considerare il fatto che tutti i rivali hanno avuto problemi di vario genere, tuttavia il rally non è uno sport motoristico fatto solo di velocità, ma anche di rendimento e di giusto equilibrio tra velocità e rischi.

Vittoria quindi strameritata culminata con una dedica speciale per Craig Breen e la sua famiglia, a cui vanno le prime parole di Evans (che non scende neanche dall’auto per festeggiare).

Dietro al gallese, Ott Tanak e Martin Jarveoja, ancora non a proprio agio con la Ford Puma Rally 1 ma comunque capace di mettere pressione sul primo in più momenti della gara, anche vincendo 2 prove speciali. Alla fine si tratta di una trasferta molto positiva per il pilota di Saaremaa che si avvicina molto alla testa della classifica ma, allo stesso tempo, potrà godere di una discreta posizione di partenza in Portogallo.

Terzi Esapekka Lappi e Janne Ferm, primo podio per il duo finlandese quest’anno, nonostante una gara che li ha visti giocare sempre in difesa. Un po’ le difficoltà di adattamento alla i20 e un po’ il prematuro ritiro di Neuville, hanno suggerito a EP di cercare di portare a casa il risultato. Il talento di Lappi non è comunque in discussione e, a dimostrazione di questo, c’è anche il primo tempo sulla p.s. 6, la più lunga del rally.

La lotta per il quarto posto finisce con la vittoria di Rovanpera (che si prende anche i 4 punti della power stage), con Ogier che deve arrendersi all’irruenza del compagno di team.

A proposito di power stage, come detto i 5 punti vanno a Neuville, 4 a Rovanpera poi a scalare Ogier, Katsuta e Lappi.

La classifica del WRC, nel momento in cui scriviamo è la seguente:

Evans e Ogier 69

Rovanpera 68

Tanak 65

Neuville 58

 

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space