Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

4 MIN

Dakar 2024: Sebastien Loeb domina e si avvicina a Sainz – Risultati e analisi tappa 7

Loeb vince la tappa 7 della Dakar 2024, Sainz solo quarto perde 10 minuti in classifica. Tra le moto Cornejo vince la sua terza tappa quest'anno e torna in corsa per la vittoria finale.

LA TAPPA:

La settima tappa di questa Dakar 2024 vede i piloti ritornare alla guida dei loro mezzi dopo la giornata di riposo.

La tappa di oggi si estenderà per una lunghezza di 483 km di prova speciale più 390 km di trasferimento.

I piloti partiranno da Riyadh e arriveranno al bivacco di Al Duwadimi, attraversando grandi pavè rocciosi in mezzo a canyon per ritrovare le dune che avevano lasciato nell’Empty Quarter per la seconda parte di gara.

La tappa Marathon di 48 ore ci ha regalato grandi colpi di scena come l’abbandono di Al Rajhi o del il ritardo accumulato da Nasser Al Attiyah.

Sebastien Loeb vincitore della settima tappa

 

AUTO:
Sebastien Loeb conquista la sua terza vittoria in questa Dakar, il pilota francese ha mantenuto la testa della corsa per quasi tutti i 460 km di prova speciale.

In seconda posizione, a poco più di sette secondi, troviamo il brasiliano, pilota ufficiale Toyota, Lucas Moraes che tiene aperte così le possibilità di vittoria finale.

Il terzo gradino del podio invece va al qatariota Nasser Al Attiyah che regala così una doppietta sul podio alla Prodrive.

Carlos Sainz, leader della classifica generale, gestisce il proprio vantaggio e arriva quarto e vede il francese Loeb avvicinarsi pericolosamente facendo scendere il suo vantaggio da quasi mezz’ora a 19 minuti.

Guerlain Chicherit sulla sua Toyota Hilux T1+ del team Overdive Racing è il primo della sua squadra e si piazza in quinta posizione.

Mattias Ekstrom, dopo una Dakar quasi senza errori o problemi, oggi paga tutto quello che nei giorni scorsi è riuscito a schivare.

Fermatosi al Km 51 ha dovuto attendere l’arrivo del compagno di squadra Stephane Peterhansel per aggiustare il guasto meccanico che la sua Audi ha subito ad una sospensione. Lo svedese ha così perso diverse ore che lo hanno portato a scendere ben oltre la top 10 della classifica generale. 

Giornata segnata dal ritiro di Nani Roma sulla sua Ford M-Sport che dopo 24 Km dalla partenza ha dovuto ritirarsi a causa di un problema meccanico.

Queste le parole del vincitore Sebastian Loeb riguardo ad un possibile aiuto da parte del compagno di squadra Al Attiyah:

Non voglio usare l’aiuto di Nasser. Se mi fermo e lui deve aiutarmi, allora qualcosa non va bene per noi. (…) Spero di non averne bisogno, ma se ci sono tre forature e lui è vicino, ovviamente il suo aiuto sarà utile

Carlos Sainz, leader della classifica generale invece ha commentato così la giornata:

” Una giornata piuttosto difficile con la navigazione. Abbiamo anche avuto una foratura. Penso che Séb abbia fatto davvero bene. 10 minuti sono tanti. Non so davvero cosa sia successo [a Ekström]. Vedremo “

La classifica generale ora vede Sainz capoclassifica con Loeb a 20 minuti di distanza. Terza posizione per Lucas Moraes che a più di un ora di ritardo dai primi due.

 

Nacho Cornejo vincitore della tappa di oggi con la sua Honda

 

MOTO:
Anche nelle moto il vincitore di oggi mette a segno la sua terza vittoria in questa Dakar 2024, Nacho Cornejo è riuscito ad avere la meglio sul rivale Kevin Benavides che oggi arriva secondo di tappa e cerca di dare un segnale forte per la vittoria finale.

In terza posizione troviamo Luciano Benavides che fa una buona gara, ma tornare in lotta per la vittoria finale sarebbe un’impresa, visti i 43 minuti di ritardo.

Purtroppo per gli italiani questo non sembra essere un buon anno e anche oggi registriamo un ritiro. Si ferma Paolo Lucci che è stato protagonista in questa Dakar, riuscendo a viaggiare all’interno della top 15 fino ad oggi.

Lucci, al km 192 di questa speciale, ha subito un incidente che l’ha visto costretto a chiamare l’assistenza medica e a sottoporsi a dei controlli più approfonditi.

Nella classifica generale Branch e Brabec guidano la carovana con solo 1 secondo di differenza tra loro, terza posizione invece per Nacho Cornejo che supera in classifica il compagno Van Beveren e con 6 minuti di ritardo torna in lizza per la vittoria finale.

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space