Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

Kalle Rovanperä ha deciso: correrà in pista nella Porsche Carrera Cup Benelux

Ma il finlandese ha anche detto: "Sono ancora completamente concentrato sui rally per i prossimi anni. Voglio solo sfruttare l’opportunità per provare cose diverse e divertirmi”

Il Campione del Mondo in carica, Kalle Rovanperä, ha confermato che quest’anno parteciperà alle gare in pista, e lo farà nella serie Porsche Carrera Cup Benelux. La stagione inizierà a maggio e terminerà ad ottobre.

Questa dovrebbe essere la livrea della Porsche di Rovanpera

 

Rovanperä aveva già annunciato, alla fine della scorsa stagione, che nel 2024 correrà solo circa la metà delle gare del Campionato del Mondo di rally ma allo stesso tempo vuole provare anche altri sport. E la scelta è caduta proprio sulle gare in circuito della Porsche Carrera Cup Benelux, che si svolge principalmente nell’Europa centrale, a bordo della Porsche 911 GT3 Cup. Kalle ha commentato così la sua scelta:

” Era da molto tempo che avevo in mente di competere nelle gare su circuito. Sarà una grande sfida per me, ma sono davvero emozionato. Penso che la serie Benelux sia abbastanza buona; ci sono piloti giovani e anche quelli con molta esperienza, quindi per me sarà una grande sfida contro di loro. Ma sarà una bella esperienza formativa per me ”

Questo l’annuncio social di Rovanpera:

Le gare della serie si svolgono a Spa in Belgio, Zandvoort nei Paesi Bassi, Imola in Italia, Assen nei Paesi Bassi, Red Bull Ring in Austria e Zolder nei Paesi Bassi, quindi Rovanperä potrà guidare su piste davvero famose.

Rovanperä voleva ridurre il suo impegno nei rally quest’anno, ma ora il suo calendario si sta riempiendo di altre gare. Tuttavia, secondo il campione del mondo, non c’è nulla di male:

” Mi dà una spinta in più perché è qualcosa di nuovo. È sempre più interessante quando si affrontano nuove sfide e non vedo l’ora di provare che sensazione proverò correndo lì. Sarà molto diverso dai rally, ma sono sicuro che posso provare a prendermela con calma, diciamo. Non avrò molta pressione addosso, voglio solo andare lì e vedere come va. Abbiamo un piano adeguato per fare buoni test e, si spera, essere veloce in macchina. Sono ancora un pilota quindi voglio fare bene “

La Porsche Cup inizia l’11 maggio, nello stesso fine settimana della gara portoghese del WRC, che negli ultimi anni è stata una gara di successo per Rovanperä, pertanto potrebbe decidere di aprire la sua stagione in pista a metà giugno, nel secondo evento di Zandvoort. Kalle salterà anche la gara di Assen, in Olanda, all’inizio di agosto, perché coincide con il Rally di Finlandia. Rovanperä ha infatti già promesso, a dicembre, durante la festa per la vittoria del suo secondo titolo Mondiale, che sarà presente alla gara di casa.

Foto: Jaanus Ree – Red Bull Content Pool

 

L’estate di Rovanperä sarà piuttosto intensa, se si considera che correrà non solo in Finlandia ma anche nei veloci rally su terra del WRC in Polonia e Lettonia. E chissà se, oltre a questo, ci sarà spazio anche per le gare gare di drifting.

Il possibile programma di gare di Kalle Rovanperä per il 2024 potrebbe essere questo:

WRC – Rally Portugal (9-12 maggio)
24 Ore del Fuji, Giappone (25-26 maggio)
Porsche Cup, Zandvoort – Olanda (7-9 giugno)
WRC – Rally Polonia (27-30 giugno)
Porsche Cup, Imola – Italia (5-7 luglio)
WRC – Rally Lettonia (18-21 luglio)
WRC – Rally Finlandia (1-4 agosto)
Porsche Cup, Red Bull Ring – Austria (13-15 settembre)
WRC – Rally Cile (26-29 settembre)
Porsche Cup, Zolder – Belgio (11-13 ottobre)

Alcuni appassionati di rally si chiedevano se, piuttosto che un solo anno di pausa prima di tornare ai rally con tutta la carica, fosse l’inizio della fine per Rovanperä nel WRC. Quei fan hanno ragione ad avere paura? Kalle ha risposto con tono rassicurante:

” Non penso che dobbiate aver paura di questo. Sono ancora completamente concentrato sui rally per i prossimi anni, ma quest’anno sarà un po’ diverso. Voglio solo sfruttare l’opportunità per provare cose diverse e divertirmi ”

Fonte: Dirtfish & rallit.fi
Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space