Pajari conquista un’altra vittoria in WRC2 all’Acropolis Rally
Sami Pajari ha conquistato la vittoria in WRC2 all'EKO Acropolis Rally grazie alla discriminante, il miglior tempo nella prima speciale, dopo aver terminato la tre giorni in terra greca a pari tempo con Robert Virves
Pajari, alla guida della Toyota GR Yaris Rally2, sembrava avere la sua terza vittoria della stagione in tasca, mentre si dirigeva verso la Wolf Power Stage con un vantaggio di quasi 30 secondi sulla Škoda Fabia RS Rally2 di Virves. Ma nel vero stile dell’Acropolis Rally il dramma si è consumato all’ultimo.
Una foratura della gomma anteriore sinistra, a cinque chilometri dal traguardo, ha causato un’emorragia di tempo a Pajari. Quando ha raggiunto il fine prova, Virves aveva recuperato tutto il distacco ed i due piloti si sono ritrovati alla fine con lo stesso tempo totale.
Come da regolamento, la discriminante è stato il tempo più veloce fatto registrare dal finlandese nella speciale di apertura del rally, un vantaggio decisivo per Pajari, che era stato 19.7 secondi più veloce di Virves sulla “Ano Pavliani”.
Ha spiegato Pajari, che ora si trova a soli tre punti da Solberg, leader del WRC2 ed assente in Grecia:
” A circa cinque chilometri dal traguardo mi sono reso conto che avevamo forato e sapevo che l’opzione migliore era continuare piuttosto che fermarci per cambiare la gomma. Quando abbiamo tagliato il traguardo, mi sono guardato intorno per vedere se qualcuno conosceva il risultato, ma nessuno sembrava saperlo. Ci sono voluti alcuni minuti per scoprire che avevamo vinto, ed è stato un enorme sollievo. È stata una battaglia fantastica con Robert, soprattutto in un rally così duro! Questa vittoria è estremamente importante per le nostre speranze di Campionato e, in questo sport, ogni decimo di secondo conta “
Anche Virves ha dovuto affrontare delle difficoltà nella prova finale, ostacolato da un problema alla leva del cambio. Ha dichiarato:
” Abbiamo avuto un piccolo problema con il cambio e abbiamo dovuto rallentare per evitare di romperlo completamente “
Yohan Rossel ha completato il podio con la sua Citroën C3 Rally2, concludendo a 30.8 secondi dal duo di testa. Il francese aveva dominato gran parte delle speciali del venerdì, prima che un cambio gomme lo facesse uscire dalla lotta per la vittoria.
Kajetan Kajetanowicz è arrivato quarto, mentre Zaldivar e Josh McErlean hanno completato i primi sei.
Il trionfo di Pajari gli è valso anche la vittoria nella categoria WRC2 Challenger, mentre il tedesco Armin Kremer ha festeggiato la vittoria della WRC Masters Cup, un risultato sufficiente per assicurarsi il titolo della serie, dopo aver ottenuto cinque vittorie su cinque partenze.
Photo Credits: Luca Barsali