WRC Rally Acropolis Grecia 2025, quote e favoriti per la settima tappa del mondiale
Dopo la Sardegna è tempo di volare in Grecia per un altro appuntamento duro e impegnativo. Chi la spunterà questa volta? Scopriamolo insieme.
Archiviata la Sardegna è tempo per i campioni del WRC di sfrecciare sui bollenti sterrati in Grecia.
Uno degli appuntamenti più impegnativi e intriganti della stagione dove vengono messi a dura prova nervi e resistenza. Il caldo asfissiante e le condizioni estreme dei tratti di gara caratterizzati da sabbia, ghiaia e insidiose pietre, rendono infatti il tutto altamente imprevedibile. Motivo per cui in Grecia è più che mai complicato stilare una classifica dei potenziali vincitori.
Sulla carta però è innegabile che ci siano dei favoriti e allora andiamo a scoprirli insieme servendoci anche delle quote dei principali bookmakers.
In cima alla lista svetta il solito Sebastien Ogier. Il francese, quando è presente, è sempre il candidato ideale per la vittoria. A parlare per lui è la storia, ma anche i risultati ottenuti fin qui che lo hanno visto vincente tre volte su tre quando ha preso parte quest’anno a delle tappe. Un investimento che potrebbe essere quasi certo dunque, con una quota di 2.5 che, tutto sommato, è buona visto che frutterebbe più del doppio della giocata in caso di vincita.
Alle spalle di Ogier troviamo Ott Tanak. L’estone è considerato da sempre uno specialista degli sterrati e anche in Sardegna si è confermato tale. Senza i soliti problemi avrebbe anche potuto battere Ogier e questo dà credito ad un eventuale investimento su di lui. In Grecia dunque sarà la volta buona per tornare alla vittoria? Se si vuole credere in lui la quota di 3.25 è ottima.
Per chi vuole fare invece un azzardo controllato il consiglio è quello di puntare su Thierry Neuville. Il belga sta attraversando un periodo non propriamente positivo ed ha esternato in più di un’occasione i suoi malumori per il mancato feeling con le gomme Hankook. In Grecia però ha vinto due volte negli ultimi quattro anni (compreso il successo della scorsa stagione) e la quota di 4.5 potrebbe quindi pagare i dividendi.
Discorso analogo anche per Kalle Rovanpera che dalla Sardegna è uscito rinfrancato anche in ottica Mondiale. Il finlandese si è detto pronto a dare una nuova zampata in Grecia per continuare la sua rincorsa nella generale. Così come Neuville ha vinto due volte negli ultimi quattro anni, con i due piloti che si sono interscambiati sulla vetta dell’Acropolis. Potrebbe essere anche questa volta così? La vittoria di Rovanpera paga come quella di Neuville: 4.5.
Fuori dai papabili vincitori del Rally di Grecia c’è ancora una volta il leader del Mondiale, Elfyn Evans, il quale si sta attaccando con le unghie e con i denti al campionato cercando di racimolare più punti possibili per non veder svanire via il vantaggio accumulato nella parte iniziale della stagione. In Grecia arriva un altro matchup terribile per lui e a sancirlo sono anche i bookmakers che lo danno vincente a 10.00.
Stessa quota di Adrien Fourmaux che, tuttavia, appare forse come un azzardo molto più succulento. Il francese, lo sappiamo, è veloce e fin qui è stato falcidiato dalla sfortuna. Se gli Dei greci dovessero assisterlo un’eventuale scommessa su di lui pagherebbe 10 volte la posta. Non male.
Entriamo così nel finale all’interno della sfera relativa agli azzardi veri. Ad accoglierci troviamo Takamoto Katsuta con la quota di 33.00 e Sami Pajari a 75.00.
Per finire ecco il solito club dei 100, la cui vittoria è difficile da credere anche per i tifosi più accaniti. Stiamo parlando di Josh McErlean, Martins Sesks e Gregorie Munster, ai quali serve una buona dose di fortuna più che altro per finire il rally.