Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

Rally Croazia 2022 – Kalle Rovanpera fa il passo inseguito dalle Hyundai

Primo giro ricco di colpi di scena per la prima gara su asfalto della stagione

kalle rovanpera

Si è concluso da poco il primo giro del venerdì nei dintorni di Zagabria. Una mattinata tosta, in cui è successo veramente di tutto e che ha visto molti dei protagonisti del mondiale rally uscire di scena o restare attardati. Decisive le condizioni metereologiche che hanno messo a dura prova le Pirelli PZERO sull’asfalto viscido. Tantissime le forature negli insidiosi tagli delle tortuose strade croate.

A fare la voce grossa è Kalle Rovanpera che vince tre delle quattro prove disputate, lasciando un solo scratch al compagno di squadra Elfyn Evans che si è complicato la vita con la foratura occorsa nella prima prova speciale di giornata Mali Lipovec – Grdanjci 1 da 19.20 km. Il finlandese di Toyota sta cercando di fare il vuoto alle sue spalle ed ha per il momento smentito coloro che lo vedevano tra quelli in difficoltà su asfalto.

Mi sono sentito a mio agio in macchina in queste condizioni difficili e sicuramente la nostra posizione di partenza è stata vantaggiosa. Siamo stati un po’ più veloci degli equipaggi dietro di noi, quindi forse non è solo la posizione di partenza ad aiutarci .

Alle sue spalle procedono le Hyundai di Thierry Neuville (+12.5) e Ott Tanak (+47.3) che hanno cercato di tenersi lontano dai guai, lasciando “sfogare” il rivale di Toyota e tenendosi pronti ad approfittare di qualunque passo falso. A dire il vero Neuville ha rischiato tantissimo nello stesso punto che visto l’uscita di scena di Adrien Formaux, duecento metri dopo lo start della SS3 Krašić – Vrškovac 1.

Così il belga a fine loop:

Ho fatto un buon giro e il feeling era buono, ma la strada si sta facendo sempre più sporca. Rispetto a Monte-Carlo abbiamo già migliorato il nostro passo.

Quarta posizione per Craig Breen, autore di un lungo sulla SS3 e migliore delle Ford Puma Rally1 per il momento. Il pilota irlandese sta provando a tenere il passo dei primi, si trova a 2 secondi da Tanak in piena lotta per il podio e si è detto contento della sua mattinata visto che si tratta della prima volta che guida la sua WRC ibrida in queste condizioni complicate.

Gara “a parte” per Greensmith, Solberg e Katsuta che si trovano distaccati ad oltre un minuto e venti e che presto saranno ripresi in classifica da Evans che aveva perso un minuto e venti nella prima prova speciale di giornata.

Nel WRC2 la gara è accesissima. Comanda Yohan Rossel che si aggiudica tre delle quattro prove, l’altra la vince Stephan Lefebvre. Chris Ingram e Nikolay Gryazin stanno cercando di rincorrere il pilota francese che sta imponendo un passo veramente difficile da tenere.

Classifica Provvisoria Rally Croazia 2022

Foto di copertina: Luca Barsali

 

 

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space