Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

Happy Birthday (Buon compleanno) Elfyn Evans

evans wrc

Oggi, giovedi 28 dicembre, festeggiamo il compleanno del giovane campione britannico Elfyn Evans. 29 candeline sulla sua torta che avranno un sapore molto più dolce perché quest’anno ha ottenuto la sua prima vittoria in carriera nel mondiale è più precisamente al rally di Gran Bretagna.

Dunque, tanti auguri di buon compleanno Elfyn.

Ripercorriamo brevemente la sua carriera.

Nel 2006 arriva secondo nel F1000 Rally Championship.
Nel 2007 è sempre secondo nel Fiesta Sporting Trophy, categoria in cui si affermerà campione nel 2008.
Intanto debutta nel mondiale rally nel 2007, nel Rally di Gran Bretagna a bordo di una Ford Fiesta.
Nel 2010 vince nel Fiesta Sporting Trophy e nel Junior British Rally Championship.
Nel 2011 giunge secondo nel campionato britannico di rally e partecipa a qualche prova del mondiale rally senza impressionare troppo.
Nel 2012 è campione del WRC Academy.
Nel 2013 corre nel mondiale rally WRC a bordo della Ford Fiesta del team Qatar M-Sport WRT, concludendo al 20º posto con 12 punti conquistati grazie al sesto posto in Italia e Germania oltre all’ottavo nell’appuntamento casalingo.
Nel 2014 viene ingaggiato da Malcolm Wilson, quindi team M-Sport, alla guida di Ford Fiesta RS WRC. Chiude ottavo nel mondiale WRC con 81 punti portati a casa. Da segnalare i 2 piazzamenti ai piedi del podio (quarto) in Messico e Germani, oltre ai quinti in Italia e Gran Bretagna.
L’anno seguente, 2015, migliora il suo percorso nel mondiale. Chiude 7° a 89 punti con ben due podi all’attivo conquistati in Argentina e in Francia, al Tour de Corse oltre al quarto posto in Messico e in Italia.
La stagione si concluderà con un declassamento per il pilota britannico che lo vedrà impegnati nel WRC2 nel 2016 con la Ford Fiesta R5 dove sfiora la conquista del titolo, ma a causa di diverse assenze negli impegni mondiale gli è costata la vittoria a favore di Lappi.
L’anno si è comunque chiuso bene per Elfyn che è stato reintegrato, giustamente, nel WRC, dove guiderà la nuova Fiesta, ma gommata D-Mack nel quale ottiene una storica vittoria e due podi (Finlandia e Argentina).

Il 2018 sarà l’anno della svolta per lui che, dopo la partenza di Tanak lo vede promosso nella squadra ufficiale al fianco di Ogier.

Nel rinnovargli i nostri auguri alleghiamo 2 video tributo del talentuoso pilota:

[the_ad id=”8964″]

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space