Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

WRC – Iscritti al Rally Italia Sardegna 2017

neuville

Sono 55 gli equipaggi iscritti all’edizione 2017 del Rally Italia Sardegna, settima prova del mondiale rally valida anche per il WRC2, il WRC 3 e il mondiale Junior. La manifestazione, organizzata dall’Automobil Club d’Italia con il supporto della Regione Sardegna, è in programma dall’ 8 all’ 11 giugno con un percorso articolato interamente nel nord dell’isola. Quello di quest’anno resta un numero di iscritti interessante, considerato che la gara pur essendo valida per lo Junior, non è obbligatoria per tutti gli equipaggi del Wrc 2, cosa che avrebbe aumentato sicuramente di una decina di unità le vetture al via della prova.

Saranno in totale 22 le nazionalità diverse rappresentate (Italia, Francia, Finlandia, Gran Bretagna, Irlanda, Norvegia, Austria, Estonia, Belgio, Spagna, Polonia, Nuova Zelanda, Svezia, Arabia Saudita, Olanda, Messico, Bolivia, Argentina, Germania, Giappone, Australia, Repubblica Céca), a conferma dell’internazionalità dell’evento, ed a testimonianza di quanto questa manifestazione sia un vero e proprio palcoscenico che promuove la Sardegna e ne diffonde l’immagine nel mondo intero.

[the_ad id=”8964″]

Sarà presente al via una nutrita rappresentanza di ben 18 piloti italiani (dei quali 8 sono sardi), seguiti dai francesi con 7 iscritti e dai norvegesi con 3 e poi via via da tutti gli altri.

Il plateau evidenzia inoltre la presenza di 13 Wrc Plus (4 Ford Fiesta, 3 Hyundai i20, 3 Citroen C3 e 3 Toyota Yaris), di tre Ford Fiesta Wrc e di 1 Citroen Ds3 Wrc. Sono inoltre 9 i piloti iscritti alla settima prova del Wrc 2, mentre sono 12 i partecipanti al Wrc 3 e 9 a quella del mondiale Junior.

Al via della gara ci saranno tutti i principali equipaggi partecipanti al campionato del mondo, ad iniziare dai tre piloti ufficiali della M-Sport sulle Ford Fiesta Plus, vale a dire il leader del mondiale e quattro volte campione del mondo Sébastien Ogier, Ott Tanak ed Elfyn Evans. Ci saranno poi anche i tre driver ufficiali della Hyundai sulle i20 Wrc Plus, cioé Thierry Neuville, Dani Sordo e Hayden Paddon e di casa Citroen con Kris Meeke, Andreas Mikkelsen e Craig Breen. Saranno inoltre al via anche le tre Toyota Yaris Wrc ufficiali dei finlandesi Jari-Matti Latvala, Juho Hanninen e Esapekka Lappi, mentre su una Ford Fiesta Wrc Plus del Team Jipo Car One Bet ci sarà il norvegese Mads Ostberg.

Da segnalare anche le presenze del céco Martin Prokop e del saudita Yazzed Al Rajhi (entrambi su Ford Fiesta Wrc 2016), e del francese Jean-Michel Raoux (Citroen Ds3 Wrc) iscritti al WRC Trophy.

Nel WRC2 sono 9 gli iscritti tra i quali spiccano le presenze delle due Skoda Fabia R5 ufficiali del norvegese Andreas Mikkelsen e del céco Jan Kopecky, a cui si aggiungono l’altra Fabia R5 del norvegese Veiby, la Ford Fiesta R5 del còrso Pierre-Louis Loubet e di Eric Camilli (non iscritto al WRC2) e la Hyundai i20 R5 della Romeo Ferraris del portacolori di Aci Team Italia Fabio Andolfi.

Tra gli iscritti al WRC3 spicca la presenza del nostro portacoli Enrico Brazzoli (Peugeot 208 R2), mentre gli altri piloti italiani al via sono Paolo Liceri su Ford Fiesta WRC che sarà il primo sardo nella storia a portare in gara nel Mondiale una vettura WRC, Giovanni Bitti e Giuseppe Dettori entrambi su Skoda Fabia R5, Francesco Marrone e Fabrizio Arengi su Peugeot 208T16, per proseguire con Maurizio Pusceddu, Tommaso Ciuffi, Pietro Someda, Carlo Covi, Giovanni Martinez e Cristian Marsic sulle piccole Peugeot 208 R2, Alex Leoni su Citroen C2 R2 e le Fiat Abarth 500 R3T affidate a Andrea Coti Zelati, Raffaele Donadio e Samuele Pirotto.

Elenco iscritti: https://ewrc-results.com/startlist.php?e=36018&t=rally-italia-sardegna-2017

[the_ad id=”8964″]

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space