Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

WRC, Rally Italia Sardegna, la prima mattina di gara vede davanti a tutti Paddon. Meeke shock, cappotta!

Entra nel vivo il WRC col nostro rally di casa. La sveglia è suonata presto per tutti gli equipaggi e la mattinata è stata caratterizzata da 4 PS. Le danze al Rally Italia Sardegna hanno avuto inizio con la PS2, la “Terranova 1” di 14,54 km. Tempo ottimo e ordine di parte della giornata di oggi che rispecchia la classifica generale.
Parte in quarta Kris Meeke, auto del miglior tempo, avvantaggiato anche dal suo ottimo turno di partenza. Lo seguono a brevissima distanza il driver Toyota Hanninen e Hayden Paddon. Ogier, apripista della gara, è solo dodicesimo, mentre Neuville è nono. Il belga della Hyundai ha lamentato problemi di visibilità dovuti alla polvere.

Il trio di piloti ad inseguire il podio è stato rispettivamente Ostberg, Breen e Lappi. 

L’evento continua con la PS3, “Monte Olia 1” di 19,05 km. Bella speciale con i piloti messi veramente a dura prova anche dalla tanta polvere. Ad avere la meglio è stato ancora una volta Juho Hanninen che sembra particolarmente ispirato. Si porta appresso l’alfiere Citroen Kris Meeke che gli è praticamente francobollato. Completa il podio di speciale un grande Mads Ostberg. Non bene invece i piloti che sono partiti davanti. Neuville ed Ogier sono rispettivamente decimo ed undicesimo dove il belga a causa della scarsa visibilità ha commesso pure un errore e ha dovuto  fare manovra, mentre l’attuale leader ha dichiarato di non aver spinto a causa di mancanza di grip e per cautelarsi.
Da segnalare, dopo il sesto tempo ottenuto, il ritiro di Craig Breen a causa di un problema meccanico e di perdita d’olio. Un vero peccato che sottolinea ancora una volta la scarsa affidabilità della Citroen.

[the_ad id=”8964″]

Si procede con la PS4, “Tula 1” di 15 km. A far sua la quarta stage della manifestazione è stato lo spagnolo Hyundai, Dani Sordo che,  a bordo della sua i20 Plus, ha battuto il compagno di squadra Thierry Neuville che è comunque soddisfatto della prestazione e sta cercando di staccare il più possibile Seb Ogier che chiude con un buon quinto posto. Podio completato dal pilota M-Sport, Ott Tanak, mentre l’attuale leader della generale, Kris Meeke è sesto. Da segnalare l’uscita di strada del pilota britannico Elfyn Evans con la sua Ford Fiesta gommata DMACK e pure Martin Prokop. Nessuna conseguenza alle condizioni fisiche dei due equipaggi.

La prima parte del primo giorno vero e proprio di gara termina con la PS5, “Tergu-Osilo 1” di 14,14 km. Ad avere la meglio sono ancora i piloti partenti nelle retrovie. Così abbiamo un colpaccio di Esapekka Lappi che, alla seconda a bordo della Yaris WRC Plus vince la speciale davanti ad un ispirato Ostberg e Hayden Paddon che balza in testa alla generale.  Altro scratch importante per il belga Thierry Neuville, termina sesto , rifila quasi 9 secondi ad Ogier e cerca di incrementare il più possibile il vantaggio visto l’ordine di partenza penalizzante del francese.

Colpo di scena Meeke. Il britannico dopo un errore esce di strada cappottandosi, riesce comunque a riprendersi e a concludere lentamente la speciale. Arriverà in fondo con oltre 7 minuti di ritardo dai primi. L’ennesima macchia in una stagione che sembra proprio non voler decollare per uno di quelli che doveva essere pretendente al titolo finale.
Inizia piano piano a prendere confidenza con la C3 WRC Plus, Andreas Mikkelsen che dopo le prime prove di presa di confidenza, termina ottavo.

Il podio della generale è completato da Hanninen e Ostberg. 

Ora tutti al parco assistenza ad apportare le giuste modifiche e controlli in vista di un altro intenso pomeriggio di battaglia.

Sotto la classifica Generale

Nel WRC2 Kopecky (Skoda Fabia) fa già il vuoto e rifila 24 secondi a Veiby e ben 29 al nostro pilota di casa, Fabio Andolfi con la Hyundai i20.

 

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space