Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

Wrc Junior: Solans, vittoria in Spagna e R5 assicurata per il 2018

Grande stagione dello spagnolo, vincitore del campionato mondiale junior

Wrc Junior

E’ stata una stagione a dir poco perfetta quella di Nil Solans. Dopo la conquista del titolo WRC3 nello scorso appuntamento in Germania, il giovane spagnolo ha conquistato anche il campionato mondiale Wrc junior in terra catalana.

Un bottino che è stato arricchito dalla vittoria sia di WRC3 che di JWRC al Rally RACC Catalunya, che equivale al quarto successo nel Wrc junior 2017. Anche sulle superfici miste della sua gara di casa, il giovane spagnolo si è confermato una spanna al di sopra dei suoi avversari. A coronamento di una fantastica annata agonistica, Solans si è assicurato il premio per il vincitore del JWRC, ovvero un pacchetto di sette gare iridate della stagione 2018 al volante di una Ford Fiesta R5 preparata da M-Sport. Per lo spagnolo classe 1992, quella del prossimo anno non sarà tuttavia la prima esperienza nel campionato WRC2, dove ci ha già corso nel 2015 con una Peugeot 208 T16. Con la vettura francese corse quattro gare, conquistando come miglior risultato due settimi posti di classe al Tour de Corse e in Germania.

Ecco le parole di un più che soddisfatto Nil Solans al termine del Rally Catalunya:

Avevamo due obiettivi per questo fine settimana. Il primo, conquistare il titolo mondiale junior ed il secondo assicurarci i premi derivanti da questa vittoria. Ero sicuro che potevamo farcela, perché questa è la mia gara di casa e siamo stati veloci sin da subito.

L’unico pilota che poteva ancora insidiare il giovane spagnolo in ottica campionato era Nicolas Ciamin. Il francese ha però buttato tutto alle ortiche nella giornata di sabato, quando ha rotto una sospensione della sua Ford Fiesta R2T in seguito ad una toccata. Da quel momento, la strada è stata tutta in discesa per l’iberico che, nonostante avesse la vittoria già in tasca, ha spinto anche nell’ultima giornata di gara. Alla fine, Solans ha conquistato il successo con oltre un minuto e mezzo di vantaggio sul francese Terry Folb, mentre il podio è stato completato dal tedesco Julius Tannert. Quest’ultimo è stato però colpito da diversi problemi come un parabrezza rotto e vari guai ai freni.

Sotto il tweet con una prima immagine della vettura di Solans per la prossima stagione. Sarà sicuramente un pilota da tenere d’occhio.

 

[the_ad id=”8964″]

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space