Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

Wrc: Latvala incaricato di aiutare Tanak nell’ultima tappa australiana

Decisione comprensibile quella di Tommi Makinen e soci

La resa dei conti si avvicina per il Rally d’Australia ed il mondiale rally 2018. Nella serata odierna prenderà il via la terza ed ultima tappa, in cui è previsto lo svolgimento delle sei prove speciali conclusive, che partiranno con il duo Toyota Tanak-Latvala in testa alla classifica.

Dopo una prima parte di gara piuttosto nervosa, gli alfieri della casa nipponica si sono confermati ancora una volta i più veloci cronometro alla mano con le loro Yaris Wrc, con Tanak attualmente in testa con l’ultima giornata da disputare. Una posizione che permetterebbe all’estone di restare in lizza per il titolo, e per la quale in Toyota sono stati ben chiari sulla gestione tra i loro due piloti. Jari-Matti Latvala è stato infatti incaricato di aiutare il compagno di squadra, “proteggendolo” dagli attacchi di Paddon e rinunciando alla lotta per la vittoria.

Troppo alta la posta in gioco, anche se Toyota non è certo un team abituato a dare ordini di scuderia. Una scelta che però, nel caso in cui Latvala avesse mantenuto la sua leadership anche a termine della seconda tappa, era già prevista da Tommi Makinen e soci per l’ultima tappa.

Jari-Matti dovrà quindi concentrarsi sul gap di 4″4 sulla terza pizza di Paddon e lasciare Tanak in testa libero di giocarsi le residue canche iridate. Il finlandese ha sopperto di quanto ci si aspettasse nella seconda metà della giornata di sabato, complice anche la pioggia che si è abbattuta proprio mentre stava svolgendo la seconda prova spettacolo. Si spiega cosi’ il gap di venti secondi da Tanak, dopo essere stato anche in testa all’assistenza di metà tappa. JML ha comunque preso con filosofia la decisione del suo team, mettendosi a piena disposizione per aiutare il suo teammate:

Ci rendiamo conto che per Ott sarebbe fondamentale vincere questa gara, dato che potrebbe avere ancora canche per il mondiale se qualcosa dovesse andare storto a Sebastien e Thierry.

Allo stato attuale, Tanak dovrebbe dunque vincere gara e power stage, sperando che Ogier perda almeno una posizione e non ottenga punti nella prova conclusiva. Molto più critica la situazione di Neuville, che deve solo sperare in guai altrui per poter tornare in corsa per l’alloro iridato.

Appuntamento quindi alle 20:53 di questa sera con lo start della prima speciale di questa terza e decisiva giornata del Rally d’Australia.

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space