Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

CIR, 24°Rally Adriatico, mattinata dominata da Umberto Scandola! Che lampi Rovanpera, 2°!

Ha preso il via, nella zona marchigiana di Cingoli, il 24° Rally Adriatico valido per il Campionato Italiano Rally e primo su terra della serie. La mattinata di gara ha aperto i battenti con la PS1, “Colognola1” di 5,60 km. Prova inedita e molto tecnica che vede susseguirsi sali scendi e tratti tortuosi. Parte della prova è data da tratti dello shakedown. [the_ad id=”8964″]

Ma andiamo a vedere cosa è successo in questa prima prova. A staccare il migliore tempo è stato il pilota veronese della Skoda, Umberto Scandola, particolarmente a suo agio in questo evento. Segue l’enfante prodige Kalle Rovanpera che, con la sua Peugeot 208 R5 fa vedere di cosa è capace. Prima volta qui all’Adriatico e si tiene dietro gente come Simone Campedelli e Paolo Andreucci, rispettivamente terzo e quinto.
Prima prova all’insegna delle giovani promesse, perchè al quarto posto c’è Marco Bulacia con la Ford Fiesta R5. 2 ragazzini tra i primi 5, la gara è appena cominciata, ma le premesse ci sono tutte.

Soddisfatti Scandola e Campedelli di come è cominciato l’evento, mentre Andreucci ha detto di essere stato un po’ troppo accorto.

La manifestazione è continuata poi con la PS2, “Santo Stefano 1” di 7,94 km. Poi di speciale identico alla prima prova con Scandola primo, Rovanpera a confermare la seconda piazza e Campedelli a completare il podio. Spunta DeDo con la Skoda Fabia R5, quarto. Ancora un quinto tempo per Andreucci dopo un piccolo dritto in curva a causa di eccessiva quantità di ghiaia nella sua traiettoria. Prova opaca invece quella di Bulacia che, dopo svariati errorini, lo hanno relegato alla nona piazza. Dalmazzini (Ford Fiesta) segue Andreucci e si porta così al sesto posto nella generale.

La mattinata è terminata con la PS3, “Avenale 1” di 3,34km, prova decurtata di oltre un terzo della sua originaria lunghezza per problemi amministrativi.

Ad avere la meglio è ancora l’equipaggio composto da Umberto Scandola e Guido D’amore alla guida di Skoda Fabia R5. Subito a ridosso del duo veronese si è piazzato Simone Campedelli alla guida di Ford Fiesta R5 del team Orange1. Non soddisfatto di quest’ultima prova il giovane Kalle Rovanpera che lamenta qualche problema di settaggio e feeling con la vettura ed eccessivo scivolamento dell’auto nei tratti ghiaiosi e chiude quarto alle spalle di Paolo Andreucci.Quinto Marchioro, poi Dedo e Bulacia.

Nella generale dopo tre PS è Scandola a comandare con un vantaggio di quasi 7 secondi su Kalle Rovanpera e 8 secondi sul romagnolo Campedelli. Giu dal podio staccato di quasi 14 secondi c’è Paolo Andreucci tallonato da Bulacia.

Andiamo a sentire qualche parola al termine dell’ultima prova mattutina:

Umberto Scandola: “Tutto bene, l’auto va bene e siamo davanti! Ottimo inizio!”

Simone Campedelli: “Niente male come inizio. Sto prendendo confidenza con la ghiaia e col tracciato. Sono tranquillo, ho fatto qualche traversone ma controllato. Gli altri stanno spingendo molto forte visti i tempi!”

Paolo Andreucci: “Buona prova finalmente. Nella precedente ho fatto un errore, ma mi è andata bene, ho perso poco!”

Prove della mattina terminate, ora tutti al parco assistenza. Vi lasciamo con la classifica dell’ultima prova e generale aggiornata alla PS3.

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space