Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

WRC, ADAC Rallye Deutschland: Neuville sbaglia ma non molla, Tanak tenta la fuga mattutina

Metà DAY2 decisamente avvincente. Nel pomeriggio la mitica Panzerplatte

Un autentico assolo, questo è quel che sta realizzando Ott Tanak nel Rally di Germania 2019. Dopo un venerdì di battaglia con Thierry Neuville, il pilota estone sta continuando a martellare con la massima decisione e precisione, obbligando agli straordinari gli avversari. Vita dura per Sebastien Ogier che sta provando a dare il 200% ma dal cronometro non escono buone notizie. Ma vediamo il recap della mattinata prova per prova.

SS8 Freisen I – 14.78 km

Risveglio dalle grandi emozioni per il WRC. La prova viene vinta da Dani Sordo che ha risolto i problemi al cambio di ieri. Dietro di lui l’altro rientrante Teemu Suninen.

Queste le parole di Sordo:

Ecco cosa possiamo fare. Stanno andando tutti molto forte ma noi faremo il possibile per prendere qualche punto per il campionato e chiudere più in alto possibile in classifica.

Tanak e Neuville pagano qualcosa per via della posizione di partenza mentre dietro succede un po’ di tutto. Andreas Mikkelsen è protagonista di una breve escursione in un campo, Kris Meeke tocca un ballone mentre ennesimo errore importante per Gus Greensmith. Il pilota britannico esce, colpisce un albero ma riesce a ripartire seppur con un braccetto dello sterzo piegato che lo esclude, di fatto, da ogni velleità di classifica.

Tantissima fatica per Sebastien Ogier che cerca di restare attaccato ai primi due ma non riesce a staccare tempi di rilievo.

Le caratteristiche delle prove sono diverse ma dobbiamo continuare a cercare di fare meglio.

Nel WRC2 errore per Kalle Rovanpera che lascia la testa a Jan Kopecky come vi abbiamo raccontato in questa flash news. Segue Erick Camilli ma ad oltre un minuto con la sua Ford Fiesta R5 Evo.

SS9 Römerstraße I – 12.28 km

Torna tutto sui binari della gara con Ott Tanak che vince la prova su un redivido Esapekka Lappi (+o,5 secondi) ed un Teemu Suninen di nuovo in grande spolvero (+1,8 secondi). Così Tanak al CO:

Un’ottima prova, ho spinto un po’ di più della precedente. Ho trovato una superficie leggermente più pulita e quindi meno rischiosa.

Errore per Therry Neuville che arriva lungo ad un tornante e lascia spegnere la Hyundai. Le operazioni di riavvio si fanno più lunghe del previsto a causa della mancanza di un fusibile e il belga finisce la prova nono a +5,2. Si allontana dunque Tanak nella classifica generale.

Da segnalare i 20 secondi di penalità per ritardo al CO inflitti a Gus Greensmith che ha sostituito il braccetto danneggiato tra le due prove. Tanta sfortuna in questo weekend per la M-Sport.

Nel WRC2 prosegue la lotta tra Ciamin e Lefebvre che stanno facendo gara a parte tra i privati cadetti.

SS10 Freisen II – 14.78 km

Le i20 Coupe Wrc fanno la voce grossa, con Neuville e Sordo nei primi due posti.

Per Ott Tanak pari tempo dello spagnolo, conservando il margine di vantaggio sugli inseguitori. Seguono Suninen e Meeke. Ancora attardato Sebastien Ogier, con un sesto parziale che dimostra ancora una volta la poca efficienza della Citroen.

Problemi per Esapekka Lappi. Una leggera uscita che gli costa un ritardo considerevole.

Siamo rimasti bloccati in un fossato. Ho bloccato le gomme anteriori in frenata e sono andato largo.

SS11 Römerstraße II – 12.28 km

E’ ancora Neuville a posizionare la i20 davanti a tutti, autore di un tempo monstre.

Ottimo secondo tempo per Esapekka Lappi, seguito da Latvala. Seguono Sordo e Tanak con uno scratch identico. L’estone perde solamente un secondo e mezzo dall’alfiere di Andrea Adamo, ma il pomeriggio sarà essenziale per difendere la leadership.

Nervosissimo Sebastien Ogier, soltanto sesto e con un motivato Kris Meeke a soffiargli sul collo. Il terzo posto è in pericolo, e il transalpino lo sa eccome.

Nel pomeriggio si va in scena con la prova più iconica della gara, la mitica Panzerplatte!

Credit: Jaanus Ree/RebBull Content Pool
Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space