Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

Il test di Colin MCRae con la Grande Punto S2000 – Il video

Gli italiani sognarono l'approdo del fenomeno scozzese in Abarth ma non ci fu alcun seguito

mcrae test punto

Era il 2005 e, dopo difficili anni di magra, il gruppo FIAT decideva di provare a tornare nel mondo dei rally con un progetto forte e consistente. Non pronta per provare la sfida al WRC, optò per costruire una vettura S2000 per provare ad affrontare altri costruttori e nel cuore dell’anno precedente intensificò i test per farsi trovare pronta.

Dopo un corposo test sugli asfalti del Rally di San Martino di Castrozza, N Technology decise di spostare i test sulla terra della Sardegna, vero banco di prova per la nuova creatura di casa Abarth. Per provare ad aumentare il livello e raccogliere maggiori informazioni, si decise di chiamare a quel test sardo Colin McRae che in quei giorni pare fosse di passaggio per recarsi in Corsica a seguire il suo pupillo Kris Meeke.

Il fenomeno scozzese in quel tempo era un po’ fuori dai radar dei big del mondiale, pur avendo guidato di recente la Skoda WRC, e si prestò volentieri ad affiancare Paolo Andreucci ed Anna Andreussi nello sviluppo della Grande Punto S2000.

Autosprint raccolse le sensazioni di Colin di quelle quattro ore di prove ed un centinaio di chilometri percorsi sulla tappa di San Biagio.

Fiat ha grande tradizione nei rally quindi ho accettato molto volentieri il loro invito a testare la Punto S2000. Provare un auto costruita per questa nuova categoria è stato molto interessante. Le S2000 sono molto diverse dalle WRC. Nonostante le quattro ruote motrici si sente che manca un po’ di spinta del turbo, c’è meno potenza. L’ho trovata una macchina molto più fisica da guidare, data il minor sostegno da parte dell’elettronica. Ha una buona trazione e tantissimo margine di miglioramento. Le sensazioni alla guida sono state davvero buone.

Fu inevitabile cullare il sogno di vedere Colin nel team e la redazione di Autosprint provò a fare la domanda diretta. La risposta di McRae fu diretta e senza tanti fronzoli:

Al momento tutti si limita a questo test. Al momento non ci sono accordi ma in futuro non si sa. Non escludo questa possibilità. Dipende molto da quanti costruttori presenteranno una vettura del genere. Secondo me la S2000 sarà la categoria del futuro.

Il resto della storia la conosciamo tutti. Colin non firmò per Abarth. Nel 2006 correrà solo quattro gare in tutto, una sola nel WRC con la Citroën Xsara WRC gommata BF Goodrich di Kronos Racing.

Ai tifosi rimase l’amaro in bocca di aver sperato in un sogno che si risolse in una bella (e riuscita) iniziativa promozionale. A noi resta solo qualche immagine presente in rete e questo video:

 

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space