Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

CIRT – Nikolay Gryazin e Konstantin Aleksandrov vincono il 50° Rally San Marino

L'equipaggio Movisport impone un passo di categoria superiore e porta a casa anche una tappa del CIRT dopo il successo ad Alba

Non c’erano troppi dubbi prima della gara e pronostico ampiamente rispettato per l’edizione numero cinquanta del Rally di San Marino. L’equipaggio “ospite” Nikolay Gryazin e Konstantin Aleksandrov, a bordo di una Škoda Fabia Rally2 evo gommata Pirelli, porta a casa la vittoria vincendo sette prove su nove.

Una gara di allenamento e apprendimento, come dichiarato dalla stesso pilota, che ha definito le strade del San Marino piuttosto difficili e formative, che lo hanno costretto a lavorare molto sulle traiettorie, modificando il suo stile di guida sempre portato ad utilizzare tutta la strada. Un successo che ribadisce il valore assoluto del pilota che sta cercando di mantenersi allenato in attesa di poter tornare nel mondiale (l’Estonia non ha accettato la sua iscrizione e la Finlandia è in forse).

Alle sue spalle un mai domo Paolo Andreucci che ha provato ad infastidire Gryazin ad inizio pomeriggio ma che ha poi fatto prevalere la ragione ed il bisogno di accumulare punti importanti per la classifica generale del terra. Due le prove speciali vinte con la Skoda di H-Sport gommata MRF.

Chiude il podio un ottimo Giacomo Costenaro con la Fabia Skoda Rally 2 di Munaretto. Gara intelligente la sua, cercando soprattutto di evitare sbavature mantenendo un buon passo ed approfittando delle difficoltà dei rivali diretti.

Finalmente torna ad un buon risultato anche il pilota di casa Daniele Ceccoli che riesce a tenere a bada la risalita di un Matteo Gamba autore di un’ottima mattinata anche per effetto dell’ordine di partenza. A sua volta il pilota bergamasco ha dovuto guardarsi le spalle da un buon Massimiliano Tonso in coppia con Danilo Fappani che, fino alla SS4 Terra di San Marino 2, occupavano la terza posizione assoluta. Mai in gara Enrico Oldrati alle prese con problemi di setup fin dal mattino che ha comunque saputo superare Tonso con una grande ultima prova che gli ha permesso di acciuffare la sesta posizione assoluta.

Monologo per quanto i costruttori con ben dieci Skoda Fabia nelle prime dieci posizioni. La prima “non Skoda” è la Citroën C3 Rally2 di Rachele Somaschini che ha chiuso in posizione numero tredici.

Ritiro per problemi meccanici per Emanuele Dati e Massimo Squarcialupi mentre escono di strada Mattia Codato ed Angelo Pucci Grossi.

Tra le Rally4 “quasi monologo” di Nicolò Marchioro che lascia a Geronimo Ermanno Nerobutto solo una prova speciale e si aggiudica senza grossi patemi la categoria.su Barone Jr.

Ora il campionato italiano rally terra si prende una lunga pausa: si tornerà a correre il 16 – 17 settembre con il Rally Nuraghi e Vermentino in Sardegna.

Classifica Finale Rally San Marino 2022

1 Gryazin Nikolay – Aleksandrov Konstantin 55’52.6
2 Andreucci Paolo – Briani Rudy + 41.6
3 Costenaro Giacomo – Bardini Justin + 1’10.8
4 Ceccoli Daniele – Capolongo Piercarlo + 1’42.5
5 Gamba Matteo – Gonella Nicolò + 1:46.0
6 Oldrati Enrico – De Guio Elia + 1:52.4
7 Tonso Massimiliano – Fappani Danilo + 1:53.6
8 Vagnini Jader – Franchina Elisabetta + 1:54.7
9 Trevisani Jacopo – Ungaro Elia + 2:22.8
10 Sandrin Andrea – Menegon Manuel + 3:02.8
Foto: Gianmarco Gabrielli
Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space