Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

Dakar 2023: la seconda tappa rinvigorisce Al-Attiyah mentre Sebastien Loeb sprofonda

Il principe qatariota vince la seconda tappa della gara saudita dopo un prologo ed una prima prova in sordina e nascosto. Sprofonda nei bassifondi Sebastien Loeb attardato da diverse forature e da un capottamento

Ci eravamo chiesti dove fossero finiti Nasser Al-Attiyah e Mathieu Baumel dopo un prologo ed una prima prova speciale effettuate in sordina ed il termine della seconda prova speciale ha risposto a tutte le nostre domande.

La prova speciale lunga 590 km che da Sea Camp porta a Alula ha visto il ritorno sulla vetta del vincitore della scorsa edizione in una giornata che ha visto diversi colpi di scena e cambiamenti nella classifica.
Il principe qatariota è riuscito a concludere la prova con un tempo di 5H:00’:26” con appena 14 secondi di vantaggio sull’olandese Erik Van Loon, entrambi a bordo di un Toyota Hilux T1+, riuscendo così a conquistare la seconda posizione assoluta alle spalle dell’attuale leader Carlos Sainz.

E’ proprio lo spagnolo a concludere la prova speciale in terza posizione accusando un ritardo di 5 minuti che, però lo mantiene in vetta alla gara.

Ottima prestazione del francese Mathieu Serradori che a bordo di un buggy del team Century riesce a concludere in quarta posizione a poco più di 11 minuti dal vincitore di prova.
Quinta posizione conquistata dal connazionale Lionel Baud che insieme a Remi Boulanger riesce a condurre il proprio Toyota Hilux ad appena 13 minuti di distacco dalla vetta mettendosi alle spalle il veicolo ufficiale di casa Toyota composto dall’equipaggio sudafricano De Villiers-Murphy attardati di 12 secondi dalla top 5.

Piuttosto arretrati ed in pesante ritardo i restanti piloti Audi con Stephane Peterhansel e Mattias Ekstrom che si ritrovano a concludere la seconda prova speciale con un distacco di oltre 30 minuti riuscendo a concludere solamente in quindicesima e diciannovesima posizione.

Giornata da dimenticare per il BRX Hunter che dopo un prologo ed una prima giornata nelle posizioni di vertice si sono visti sprofondare nella parte bassa durante la seconda con Sebastien Loeb attardato da numerosissimi problemi che lo hanno fatto precipitare in trentunesima posiziona assoluta con un ritardo di oltre un’ora e venti. Ne abbiamo già parlato nel seguente articolo che vi invitiamo a leggere. Clicca qui!

Un ritardo che l’equipaggio franco-belga difficilmente potrà colmare nonostante le numerose prove speciali da affrontare.

Di seguito mostriamo la classifica di prova e generale con alcuni video sulla precedente giornata di gara:

 

Photocredit: RedBull Content Pool,Dakar.com
Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space