Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

4 MIN

WRC – Rally di Svezia: nello shakedown il più veloce è Kalle Rovanpera

Il finlandese precede il connazionale Esapekka Lappi e il compagno Katsuta. Tutti divisi in soli 3 decimi.

Si aprono le danze per questa 70esima edizione del Rally di Svezia, con il consuetissimo appuntamento dello shakedown.

A fare da padrone sulle nevi svedesi è stato Kalle Rovanpera che con il tempo di 2:50:9 ha segnato il tempo più veloce. Il vincitore dello scorso anno, reduce da un secondo posto al Rally di Montecarlo, darà il massimo delle sue capacità e delle potenzialità della vettura per balzare subito al comando della classifica generale dopo questa gara.

In queste condizioni sei sempre vicino ai cumuli di neve anche se davvero non vuoi. E’ stata davvero scivolosa per noi come prima uscita e mi aspetto che sia lo stesso domani!

Dietro di lui, un altro pilota che in Svezia fa sempre buoni risultati, il finlandese Esapekka Lappi. Il nuovo driver Hyundai precede Rovanpera di un solo decimo, e la battaglia si prospetterà avvincente sin dalle prime battute già con la prova sprint di stasera, in programma alle 19:05 con la Umea Sprint 1.

Col terzo tempo chiude un ottimo Takamoto Katsuta. Il vincitore dell’edizione 2018 a bordo della Fiesta R5 della Tommi Makinen Racing Team, ha dimostrato di avere una marcia in più rispetto al compagno di squadra Evans, il quale ha concluso col quarto tempo, staccato di 6 decimi dal giapponese. Una Yaris che come al solito, dimostra di avere più feeling anche sulla neve portando 3 vetture nelle prime 4 posizioni.

Inizia il mondiale anche per Craig Breen, che dopo l’appiedamento di M-Sport si ritrova di nuovo sul sedile Hyundai. Chiamato in causa per portare risultati positivi, qui in Svezia l’irlandese ha le capacità per portare a casa punti importantissimi, e per riscattare la spiacevole gara dello scorso anno.

In sordina il compagno Thierry Neuville, il quale arriva al fotofinish con un ritardo di +3.1 su Rovanpera. Ore preziose quelle che lo dividono dallo start di questa sera, che serviranno per portare modifiche necessarie alla vettura e ridurre il gap dalle Yaris.

Ancora tutto da decidere e tempi poco rilevanti, ma la presentazione delle Ford nello shakedown non è il massimo. Tanak e Loubet portano le loro Puma Rally1 al traguardo con un ritardo di +3.5 e +5.3. I test in Estonia da parte di Tanak speriamo portino benefici già dai primi chilometri questa sera.

La classifica dello shakedown:

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space