Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

ERC 2023: cosa c’è di nuovo?

Tra conferme e novità, l'ERC tenta di crescere ancora grazie ai tanti piloti attratti dal campionato

Ancora poche ore e prenderà il via un attesissimo ERC 2023, con un elenco partenti spettacolare per questo 36° Rally Serras de Fafe, Felgueiras, Boticas, Vieira do Minho e Cabeceiras de Basto 2023. La prima gara di un campionato che mira a diventare un trampolino di lancio verso il WRC e che in questa stagione presenta moltissime novità.

Ecco come le ha riassunte il sito ufficiale del promoter:

NOVITÀ: tutte la gare dell’ERC saranno disponibili sulla piattaforma Rally.TV lanciata di recente .

NOVITÀ: ERC Royal Rally of Scandinavia è una nuova entusiasmante aggiunta al calendario ERC. Con sede a Karlstad, l’evento utilizzerà tappe interamente in ghiaia con l’intenzione di includere l’iconica Colin’s Crest Arena all’interno del percorso.

NOVITÀ: il Rally Ungheria è tornato nel programma dell’ERC dopo aver saltato il 2022 e occupa lo spazio di chiusura della stagione.

NOVITÀ: la Fabia RS Rally2 di Škoda farà la sua prima apparizione nell’ERC al Rally Serras de Fafe, Felgueiras, Boticas, Vieira do Minho e Cabeceiras de Basto. La Renault Clio Rally3 farà il suo debutto nelle competizioni più avanti in questa stagione.

NOVITÀ: ERC4 Junior diventa FIA Junior ERC Championship per portare coerenza con la categoria giovani piloti del FIA World Rally Championship, il FIA Junior WRC Championship e le categorie Junior in altri FIA Regional Rally Championship.

NOVITÀ: i punti del campionato delle squadre vengono assegnati ai primi 15 classificati complessivi ammissibili, anziché essere basati su classifiche separate a due e quattro ruote motrici come avveniva nel 2022.

NOVITÀ: Hankook si unisce ai partner esistenti Michelin, MRF e Pirelli come produttore di pneumatici ERC registrato. Il marchio segue anche Pirelli come fornitore ufficiale di pneumatici del FIA Junior ERC Championship.

NOVITÀ: i fornitori ufficiali di pneumatici possono designare da un elenco precedentemente fornito all’organo di governo della FIA una specifica di pneumatico da asciutto fornito in tre mescole ma con lo stesso disegno più una specifica di pneumatico da bagnato. Ogni fornitore può sostituire una gomma da asfalto e una da ghiaia per tutta la stagione.

Insomma le premesse ci sono tutte per un grandissimo campionato tutto da seguire!

Fonte: Sito Ufficiale ERC https://www.fiaerc.com/erc/news/erc/2023/erc-2023--what---s-new-/
Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space