Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

Quella volta in cui la Fiat 131 di Paolo Diana non venne guidata da Paolo Diana

Il 39° Rally dei Campioni vide un equipaggio inusuale a bordo della Fiat 131: Denis Colombini - Christian Gualandi

Tutti conoscono Paolo Diana e la sua Fiat 131 Racing.
Lo spettacolo che l’accoppiata italo-sammarinese offre in ogni singolo appuntamento, italiano ed europeo, è sempre elevato ed i sempre più celebri video dei diversi passaggi sempre lo rende sempre più acclamato e tifato dai numerosi fan che accorrono proprio per vedere il funambolo sammarinese.

Un amore sempre più consolidato che ha visto Paolo Diana iniziare la propria carriera rallistica a bordo proprio della vettura prodotta dalla casa torinese. Correva l’anno 2000 ed una ben meno potente e più comune Fiat 131 Racing solcava le strade del Rally del Titano con un equipaggio del tutto nuovo composto da Paolo Diana e da Manuel Gasperoni, entrambi al debutto nel mondo dei rally.

Con il passare degli anni e dei rally la 131 Racing è sempre diventata più speciale ed unica fino a diventare una vera e propria metonimia.
Un legame talmente consolidato che mai nessuno ha avuto il piacere di poter salire sul sedile di sinistra, se non per un’unica ed esclusiva occasione.

Nell’ormai abbastanza distante 2013 la stagione rallistica nella Repubblica di San Marino si stava per avviare con l’avvio del 39° Circuito dei Campioni, primo appuntamento nella piccola repubblica.

Un evento che fin dall’uscita dell’elenco iscritti pose un velo di incredulità e sorpresa nel vedere l’unione di una strana accoppiata.

La dicitura Fiat 131 Racing, per la prima volta, non venne affiancata da Paolo Diana, ma dal connazionale Denis Colombini, uno dei più grandi talenti della disciplina con la bandiera bianco-azzurra.
La prima prova speciale elimina ogni qualsivoglia dubbio.

Sull’all’epoca 131 Racing di colore giallo la scritta sul finestrino recita proprio il nome di Denis Colombini.

Cambia così l’equipaggio, con Christian Gualandi a salire sul sedile di destra, ma sugli oltre 30 chilometri suddivisi in quattro diversi loop di un circuito da percorrere quattro volte la sostanza rimane la stessa.
Senza alcun tipo di riguardo al cronometro, essendo iscritti nella categoria Legend Star dove il tempo non viene preso, il nuovo equipaggio regala spettacolo ai diversi spettatori presenti a bordo strada trepidanti nel vedere questa inedita accoppiata.

L’evento verrà vinto da Massimo Conti e Livio Ceci su una Mitsubishi Lancer Evo IX seguito da Simone de Angelis e Stefano Magnani, ma tutti si ricorderanno per ciò che accadde nella categoria Legend Star.

L’unica volta in cui un nome diverso da Paolo Diana venne scritto sul finestrino di sinistra del tanto amato Fiat 131 Racing.

Di seguito mostriamo alcuni video di Denis Colombini e del 39° Circuito dei Campioni:

Photocredit: Rallyssimo.it (Gianmarco Gabrielli), Luigi Lombardini

 

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space