Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

Wrc: Elfyn Evans, silenzioso protagonista al via del mondiale 2018

Il gallese non sembra godere delle attenzioni dei pronostici alla vigilia del Monte

La stagione 2018 del mondiale rally è sempre più vicina, con il countdown per il Rally Montecarlo che ormai ha le ore contate. Tanti i pronostici, tante le attese e le emozioni attese per questo nuovo campionato che sta per prendere il via con le solite certezze e i molti punti interrogativi. In tutti questi giorni si è parlato di Ogier ed M-Sport e delle loro chance di conferma, della Hyundai e della sua voglia di riscatto e delle possibilità iridate dello squadrone Toyota, insieme alla grande incognita Citroen.

Tutti argomenti imprescindibili, dai quali però sembra essere stato estromesso un potenziale protagonista: Elfyn Evans. Ebbene si, il britannico pare dimenticato da tutti nonostante effettuerà tra qualche ora il suo debutto al volante della seconda Ford Fiesta Wrc Plus di M-Sport. Un grande passo dopo la passata e positiva stagione trascorsa tra le file del team D-Mack, sempre con una vettura della casa americana. Che però non è stato considerato dai più un tassello fondamentale nella composizione dei team ufficiali per il mondiale 2018.

Sarà per la scomoda e dominante presenza di Ogier, oppure per il suo talento meno cristallino rispetto a quello del suo predecessore estone, Ott Tanak. Sta di fatto che Elfyn inizia il suo mondiale 2018 in un limbo silenzioso, per certi tratti del tutto ingiustificabile. Evans è infatti reduce dalla sua prima vittoria in carriera nel mondiale, conquistata proprio nel rally di casa grazie ad una prestazione solida, concreta e priva di sbavature. E’ vero, le gomme D-Mack hanno avuto un ruolo fondamentale sulle fangose prove speciali del Galles, ma senza la gestione di gara perfetta del suo ex-pilota la casa anglo-cinese sarebbe sicuramente ancora a secco di affermazioni nel mondiale.

Impossibile poi dimenticare lo scorso Rally d’Argentina, dove Evans vide sfumare la vittoria in seguito a quell’errore sul ponte nel corso della power stage. Esattamente come il Rally Finlandia, nel quale il britannico conquistò un prestigioso secondo posto impedendo una doppietta al team Toyota che sembrava ormai certa. Poi dall’altra parte ci sono anche gli errori e le sbavature che, nel corso della sua carriera, hanno pregiudicato la sua travagliata esperienza alla corte di Malcolm Wilson. Evans rientra infatti nella squadra dello “zio” dopo un anno di purgatorio in Wrc2, prima della stagione al team D-Mack.

Ma d’altronde il gallese ha vissuto ne più ne meno lo stesso percorso di Tanak, anch’egli protagonista di diversi alti e bassi con il team M-Sport. E, considerando il fatto che alla vigilia del mondiale 2018 l’estone è considerato uno dei favoriti del mondiale, ci sembra giusto mettere anche Evans tra i protagonisti di primo livello di questo campionato. Se è vero che la costanza non è il suo forte, e che il titolo sarà una faccenda complessa, è però assolutamente lecito attenderci degli exploit interessanti dal buon Elfyn.

E Montecarlo non fa eccezione, considerando gli spunti interessanti della scorsa edizione. Segnatevi quindi anche il nome di Elfyn Evans, ci sarà anche lui in questo mondiale 2018.

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space