Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

CIR – Rally 1000 Miglia: in attesa di aprire le ostilità, De Tommaso segna il miglior tempo nello shake

Gara storica e dal grande fascino con la partenza prevista oggi alle 15:24

Siamo ufficialmente entrati nel vivo del Rally 1000 Miglia, sesto round del CIR della stagione 2021. La gara bresciana, giunta all’edizione numero quarantaquattro, fa incetta di iscritti a testimonianza della grande storia che mantiene gelosamente negli anni per via di un percorso dal grande risvolto tecnico. Le prove speciali in programma saranno sette, con la mitica ps “Pertiche”a tenere banco. I 19,53 km del tratto fungeranno senza dubbio da ago della bilancia con la partenza allocata nel comune di Pertica Bassa sul bivio con Levrange in una timida salita con la successiva spettacolare inversione per Pertica Alta dove le spazzolate non mancheranno. Qui inizierà la discesa con un’altra famosa inversione per Belprato. La discesa finale dunque richiede ritmo alto e pulizia nelle traiettorie, una vera godurie per i fortunati che potranno assistere ai passaggi dei concorrenti.

Un rally dunque che offre agli addetti ai lavori notevoli spunti interessanti, ma che non risulta ancora decisivo in termini di titolo poiché i giochi sono ancora apertissimi.

In testa alla classifica troviamo attualmente Giandomenico Basso e Lorenzo Granai, seguiti da Fabio Andolfi e Stefano Savoia. Il driver veneto viene per il momento premiato dalla sua grande costanza e conoscenza dei rally in calendario, ma il savonese di Aci Team Italia non vuole darsi per vinto e ha tutte le intenzioni di prendersi la vetta con la Skoda Fabia R5 by Motorsport Italia. Tra i due litiganti, come spesso avviene, potrebbe esserci un terzo che gode, ossia Andrea Crugnola con alle note Pietro Ometto. Il campione in carica è reduce della bella vittoria ottenuta in Friuli e farebbe volentieri il bis in questo weekend per colmare il gap e rigettarsi ancora di più nella bagarre tricolore. La nuova Hyundai i20 N Rally2 è diventata oggetto del desiderio per molti e chissà possa rivelarsi anche qui superiore alle acerrime nemiche made in Boemia. Da tenere d’occhio però le due mine vaganti locali Albertini e Pedersoli. Entrambi li abbiamo già visti vittoriosi su queste strade e chissà possano andare a rompere le uova nel paniere a qualcuno. Infine, riflettori puntati anche sui giovani Ciuffi e De Tommaso rispettivamente con la Volkswagen Polo e la Citroen C3, bramosi di farsi largo tra le vecchie volpi per conquistarsi un posto al sole e continuare a fare esperienze sulle R5/Rally2. Per quanto concerne il CIR Junior, il piemontese Emanuele Rosso in coppia con Andrea Ferrari ha in questo weekend una consistente opportunità di avvicinarsi al titolo qualora dovesse vincere la classifica dedicata ai partecipanti e la Power Stage che prevede punti extra, ma considerando la regola degli scarti e le numerose possibilità di punteggio coi coefficienti tutto può ancora succedere. Lotta a due invece nel CIR 2 Ruote Motrici con Andrea Nucita e Lucchesi Jr che si daranno battaglia fino all’ultimo centimetro cronometrato disponibile.

Sono arrivati intanto i primi tempi dello shakedown mattutino dove il più veloce è stato Damiano De Tommaso coadiuvato da Giorgia Ascalone a bordo della Citroen C3 Rally2 con un 1,35,9. Seguono Giandomenico Basso (1,36,3), Tommaso Ciuffi e Andrea Crugnola appaiati (1,36,6), Stefano Albertini (1,36,8) e Fabio Andolfi (1,37,1).

 

La cerimonia di partenza è prevista alle 15:24 al Centro Fiera, mentre il semaforo verde della ps1 “Cave di Botticino” di 2km si accenderà finalmente alle 16:30, visibile LIVE sui canali ad hoc.

Seguiranno ovviamente aggiornamenti costanti su Rallyssimo.it

 

IMMAGINI SITO ACISPORT
Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space